Torta all’ananas rovesciata

0 0
Cucina:

    Ingredienti

    • Per il caramello

    Indicazioni

    Condividi

    La torta all’ananas rovesciata, chiamata anche pinapple upside down cake è un dolce tipico della cucina americana risalente agli anni ’20, periodo in cui la frutta in scatola era considerata “pratica e alla moda”.

    La torta all’ananas rovesciata è ideale per una colazione sostanziosa o per un golosa merenda e prepararla è un gioco da ragazzi.

    Questo dolce è composto da una base di caramello, uno strato di fette di ananas e un impasto aromatizzato alla vaniglia o scorza di limone.

    In rete esistono diverse varianti ma le versioni più popolari sono all’ananas e all’arancia.

    torta all'ananas rovesciata

    Consigli per ottenere una torta all’ananas rovesciata perfetta

    Anche se la preparazione di questa torta è semplice ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per evitare errori che possono compromettere la riuscita del nostro dolce.

    Temperatura degli ingredienti

    Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, quindi è bene tirare fuori dal frigo il burro e le uova almeno 45 minuti prima della preparazione.

    Se gli ingredienti sono troppo freddi difficilmente riusciranno a legare correttamente tra loro e si rischia di ottenere un impasto pesante e gommoso.

    Il burro deve avere la consistenza “a pomata” per evitare che si attacchi alle fruste.

    Prima di aggiungere lo zucchero monta il burro da solo in modo da inglobare aria e permettere allo zucchero di incorporarsi correttamente.

    Le uova vanno prima sbattute e poi aggiunte a filo in modo da non smontare la montata di burro e zucchero.

    Per ottenere un dolce dal sapore di ananas più intenso, puoi sostituire l’acqua per la preparazione del caramello con il succo di ananas.

    Stampo da utilizzare

    Per un risultato ottimale ti consiglio di utilizzare uno stampo per torta senza cerchio apribile. In alternativa puoi utilizzare sì uno stampo con il cerchio apribile, ma con i bordi sporgenti ideati apposta per trattenere eventuali liquidi rilasciati in fase di cottura.

    Passaggi

    1
    Fatto

    Per preparare la nostra torta iniziamo dal caramello.
    In un pentolino versa 80 ml di acqua o succo di ananas insieme allo zucchero e porta a bollore a fuoco medio basso senza mai mescolare ma solo roteando il pentolino.
    Quando il caramello inizia a formarsi diventando dorato togli il pentolino dal fuoco e aggiungi 10g di burro, mescola con un cucchiaio e fai riposare un minuto scarso.
    Versa il caramello sullo stampo rivestito di carta forno e adagia sopra le fette di ananas precedentemente ben scolate dal proprio succo e asciugate con della carta assorbente.

    2
    Fatto

    In una ciotola monta con lo sbattitore o la planetaria il burro a pomata per qualche minuto in modo da inglobare aria e favorire l'assorbimento dello zucchero.
    Aggiungi lo zucchero, la scorza grattugiata di 1/2 limone e i semi della bacca di vaniglia.
    Se utilizzi il lievito vanigliato puoi omettere i semi di vaniglia.
    Monta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

    3
    Fatto

    Continuando a montare aggiungi le uova a filo precedentemente sbattute.
    Quando il composto avrà assorbito completamente le uova, aggiungi la farina e il lievito setacciati, inizia a versare il latte a filo e mescola con una spatola dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.

    4
    Fatto

    Versa l'impasto nella tortiera e livellalo con una spatola. Cuoci in forno statico a 180° (170° ventilato) per 40 minuti circa, verificando la cottura con lo stecchino.
    Sforna la torta e falla riposare 1 minuto prima di capovolgerla. Non farla raffreddare completamente altrimenti il caramello si attaccherà alla carna forno e sarà difficile staccarla.
    Fai raffreddare e servi la tua torta all'ananas rovesciata.

    alberelli di natale di meringa
    Precedente
    Alberelli di Natale di meringa
    Sfincia di San Giuseppe
    Successiva
    Sfincia di San Giuseppe
    alberelli di natale di meringa
    Precedente
    Alberelli di Natale di meringa
    Sfincia di San Giuseppe
    Successiva
    Sfincia di San Giuseppe

    Lascia il tuo commento