Polpette di spigola al forno – Ricetta Light

0 0
Caratteristiche:
    Cucina:

    Ingredienti

    Indicazioni

    Condividi

    Le polpette di spigola al forno possono essere preparate come antipasto, finger food o anche per una cena leggera, magari accompagnati da un’insalata.

    Spesso cucinare piatti a base di pesce non mi entusiasma molto. Vuoi per il poco tempo a disposizione, o perché bisogna pulire il pesce o semplicemente perché non mi fa impazzire. Però è importante mangiare il pesce almeno due volte a settimana se vogliamo seguire una corretta alimentazione. L’altro giorno apro il congelatore e cosa trovo? Dei filetti di spigola già puliti e pronti per essere cucinati. E come potevo valorizzare questo tipo di pesce senza realizzare un piatto troppo calorico? Ma con delle buonissime polpette, leggere, gustose, si preparano in 5 minuti e si cuociono in forno.

    Per preparare le polpette di spigola al forno occorrono tre filetti di spigola già puliti e senza la pelle, 1 uovo, una fetta di pane locale (circa 80g), la scorza grattugiata di un limone, 1/2 spicchio di aglio, prezzemolo, sale, pepe e un po’ di pangrattato e farina di ceci per la panatura.

    La farina di ceci abbinata al pangrattato crea una panatura che aderisce bene alla polpetta di spigola senza bisogno di passarla nell’uovo.

    Buone da sole e ottime con della maionese o salsa allo yogurt ed erbe che si mescola con il profumo di limone rilasciato dalla polpetta.

    polpette di spigola al forno

    Se non avete la spigola va benissimo del salmone, del merluzzo o altro tipo di pesce che più vi piace.

    Passaggi

    1
    Fatto

    In un food processor trita il pane fino a sbriciolarlo.
    Dopo averlo sbriciolato aggiungi, il filetto si pigola, l'uovo, l'aglio, il prezzemolo, il sale, il pepe, la scorza di limone e mescola per qualche minuto fino ad ottenere un composto compatto.

    2
    Fatto

    Forma le polpette con il composto ottenuto e passale direttamente nel pangrattato mescolato con la farina di ceci e un pizzico di sale.

    3
    Fatto

    Disponi le polpette in una teglia rivestita con carta forno, condisci con un fili di olio evo e cuoci nel forno ventilato a 190°C per 20 minuti, forno statico 200°C stesso tempo.

    Ciambellone light al cioccolato
    Precedente
    Ciambellone Light al cioccolato
    Cinnamon rolls
    Successiva
    Cinnamon rolls
    Ciambellone light al cioccolato
    Precedente
    Ciambellone Light al cioccolato
    Cinnamon rolls
    Successiva
    Cinnamon rolls

    Lascia il tuo commento