Ingredienti
-
40 g Farina di avena
-
100 g Albume d'uovo
-
2 cucchiaini Cocco grattugiato
-
1/2 cucchiaino Bicarbonato di sodio
-
1 cucchiaino Succo di limone
-
100g Yogurt bianco magro
-
1 Banana
-
30g Mirtilli
-
1 cucchiaino Miele
Indicazioni
I pancake proteici all’avena con yogurt sono ideali soprattutto per chi pratica sport perché danno la giusta energia necessaria per affrontare ad esempio un allenamento in palestra!
Online esistono milioni di ricette per preparare i pancake, dolci, salati, light, al cioccolato, con la frutta, con farina integrale ecc…ma io vi propongo una versione proteica a base di avena e yogurt.
La colazione è uno dei pasti più importanti per cominciare al meglio la giornata. Deve essere equilibrata e abbondante allo stesso tempo, in modo da fornire la giusta quantità di energia. Normalmente in una dieta di mantenimento, da circa 1700 kcal giornaliere, è possibile consumare 450/500 kcal a colazione, quindi è possibile sbizzarrirsi con tantissime ricette. A tal proposito ho pensato ad una colazione dolce e golosa a base di pancake!
Per la preparazione dei pancake proteici ho utilizzato la farina di avena, albume d’uovo, yogurt magro, cocco grattugiato, bicarbonato e succo di limone, necessari per attivare la lievitazione. Ho aggiunto anche un pizzico di stevia per dolcificare ma se preferite potete sostituirla con lo zucchero.
Se preferite potete sostituire lo yogurt bianco magro con lo yogurt greco (In questo caso aggiungete un goccio di latte o acqua se l’impasto dovesse risultare troppo denso).
Potete guarnire i pancake all’avena con quello che più vi piace, frutta fresca, marmellata, sciroppo d’acero, nutella, miele e tanto altro ancora. Io ho optato per dello yogurt bianco magro, 1 banana, una manciata di mirtilli e un pizzico di miele per addolcire il tutto.
Belli, colorati ma soprattutto buoni!
Preparateli e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti, io scommetto di si.
Passaggi
1
Fatto
|
Monta gli albumi con il succo di limone fino ad ottenere un composto spumoso. |
2
Fatto
|
Aggiungi 50g di yogurt, il bicarbonato, il cocco e continua a mescolare con la frusta. |
3
Fatto
|
Aggiungi la farina di avena e mescola sempre con la frusta fino ad ottenere un composto leggermente denso e senza grumi. Se ho hai la farina di avena basta frullare 40g di fiocchi di avena con un mixer. |
4
Fatto
|
Versa 2-3 cucchiai di impasto su una padella antiaderente preriscaldata e cuoci a fuoco basso 5 minuti per lato. |
5
Fatto
|
Condisci i pancake con i restanti 50g di yogurt, la banana a fette e i mirtilli formando diversi strati. Aggiungi il miele sullo strato finale e gusta la tua sana e nutriente colazione |