Pan di Spagna

0 0
Cucina:

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il Pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria italiana, facile da preparare e ideale per creare tantissimi tipi di dolce.

La ricetta non prevede l’uso del lievito, quindi, per ottenere un Pan di Spagna alto e soffice sono necessarie alcune accortezze.

La farina ideale è la 00 perché essendo una farina debole non formerà un impasto elastico. Inoltre, aggiungendo della fecola di patate questa renderà il dolce ancora più soffice. Fondamentali sono le uova che dovranno essere montate alla perfezione, perché inglobando quanta più aria possibile faranno si che il dolce non si sgonfi in cottura.

Esistono diversi modi per preparare il Pan di Spagna….a caldo, a freddo ma il risultato è sempre lo stesso. Questa versione è “a battuta unica” ovvero le uova vengono montate intere con lo zucchero ed è uno dei metodi più semplici!

Passaggi

1
Fatto

Rompete le uova in una ciotola, versate lo zucchero e scaldate il tutto a bagno maria fino a raggiungere la temperatura di 45° C mescolando continuamente. Controllate la temperatura servendovi di un termometro da cucina. Questo passaggio preliminare ci servirà per far si che le uova montino bene incorporando molta aria con le fruste.

2
Fatto

Adesso versate il composto di uova e zucchero nella ciotola della planetaria e montate con la frusta partendo da una velocità media (velocità 3) per i primi 5 minuti aggiungendo un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia in pasta. In alternativa alla vaniglia potete aromatizzate l'impasto con della scorza di limone. Aumentate la velocità al massimo e continuate a montare per almeno 15 minuti per far si che le uova raccolgano più aria possibile. Come ho detto prima questo passaggio è fondamentale per ottenere un dolce alto dato che la ricetta non prevede l'utilizzo del lievito. Le uova saranno pronte quando l'impasto che cola dalla frusta scrive sul resto dell'impasto.

3
Fatto

Setacciate la farina e la fecola, riducete la velocità della planetaria al minimo e versate le polveri poco alla volta. Una volta mescolate tutte polveri consiglio sempre di passare una spatola lungo i bordi per raccogliere eventuale farina che non si è mescolata. Se preferite potete effettuare questo passaggio a mano versando le polveri poco alla volta e mescolando con la spatola lentamente dal basso verso l'alto.

4
Fatto

Versate l'impasto in uno stampo rotondo dal diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato, livellate la superficie con la spatola e infornate a 160° C per 50 minuti (forno statico). I tempi di cottura possono variare perché ogni forno è diverso dall'altro, a tal proposito vi consiglio di effettuare la prova stecchino per verificare che il pan di Spagna sia cotto. Ricordatevi di non aprire il forno prima di 30 minuti di cottura perché il dolce potrebbe sgonfiarsi!

5
Fatto

Una volta cotto il Pan di Spagna sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo o farcirlo.

Involtini di pollo con prosciutto e formaggio
Precedente
Involtini di pollo con prosciutto e formaggio
Ghirlana Natalizia di Pan Brioche farcita con Nutella
Successiva
Ghirlanda Natalizia di Pan Brioche con Nutella
Involtini di pollo con prosciutto e formaggio
Precedente
Involtini di pollo con prosciutto e formaggio
Ghirlana Natalizia di Pan Brioche farcita con Nutella
Successiva
Ghirlanda Natalizia di Pan Brioche con Nutella

Lascia il tuo commento