• Home
  • Dolci
  • Ghirlanda Natalizia di Pan Brioche con Nutella

Ghirlanda Natalizia di Pan Brioche con Nutella

0 0
Cucina:

Ingredienti

  • Per la farcia

Indicazioni

Condividi

La ghirlanda natalizia di pan brioche è il dolce perfetto per festeggiare il Natale. Un dolce soffice dal sapore irresistibile grazie alla doppia farcitura. Da un lato la golosa Nutella, dall’altro una crema al burro con zucchero di canna, vaniglia e gocce di cioccolato.

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare l’impastatrice, in quanto, l’impasto richiede una lunga lavorazione.

La ghirlanda natalizia di pan brioche è il dolce perfetto per festeggiare il Natale. Un dolce soffice dal sapore irresistibile grazie alla doppia farcitura. Da un lato la golosa Nutella, dall’altro una crema al burro con zucchero di canna, vaniglia e gocce di cioccolato. Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare l’impastatrice, in quanto, l’impasto richiede una lunga lavorazione.

Passaggi

1
Fatto
40 min

Preparazione dell'impasto

Versate nella ciotola della planetaria le farine, il lievito sbriciolato e lo zucchero.
Inserite il gancio a foglia o la k, azionate la macchina a velocità media e versate poco alla volta le uova leggermente sbattute.
Sempre con la macchina in azione aggiungete il latte a filo e lavorate per almeno 15 min.

2
Fatto

Una volta che avete amalgamato gli ingredienti sostituite il la foglia con il gancio per impastare e continuate a lavorare l'impasto.
Aggiungete un pizzico di sale e i pezzetti di burro poco alla volta, controllando che l'impasto abbia assorbito il pezzetto di burro precedente prima di aggiungere il successivo. Non appena avete aggiunto tutto il burro continuate a lavorare l'impasto per almeno 25 minuti.
L'impasto sarà pronto quando si formerà un palla e si sarà staccato dai bordi della ciotola.

3
Fatto

Formate un palla spingendo i bordi laterali verso la parte interna dell'impasto, mettetelo dentro ad una ciotola pulita e lasciatelo lievitare 1 ora circa coprendo la ciotola con della pellicola.

4
Fatto

Nel frattempo preparate la crema al burro. Mescolate il burro morbido con lo zucchero di canna, un cucchiaino di miele e qualche goccia di aroma alla vaniglia.

5
Fatto

Trascorsa la prima ora di lievitazione, stendete l'impasto su un tagliere leggermente infarinato formando un rettangolo. Dividete l'impasto a metà nel verso della lunghezza e farcite le due parti utilizzando la crema al burro e gocce di cioccolato per la prima e la nutella per la seconda.

6
Fatto

Arrotolate le due parti di impasto nel verso della lunghezza formando due salsicciotti. Tagliate a metà nel verso della lunghezza solo il salsicciotto farcito con la crema al burro lasciando unità l'estremità superiore. Allargate le due parti e inserite al centro il salsicciotto ripieno di nutella.

7
Fatto

Intrecciate le 3 parti come se stesse facendo una treccia per capelli e unite bene le estremità pizzicandole con le dita.
Prendete una leccarda e rivestitela con un foglio di carta forno bucato al centro dove andrete ad inserire la parte inferiore di uno stampo per ciambella con il cerchio apribile. In questo modo la parte centrale dello stampo ci aiuterà a mantenere il buco al centro della nostra ghirlanda durante la cottura. Se preferite potete anche utilizzare un semplice coppapasta in metallo.

8
Fatto

Fate lievitare l'impasto per un'altra ora. Successivamente spennellate la superficie con del latte e cuocete a 180°C per 25 min forno statico.
Fate raffreddare la vostra ghirlanda prima di rimuovere o stampo sottostante.

Pan di Spagna
Precedente
Pan di Spagna
Crostata di San Valentino con marmellata ai mirtilli
Successiva
Crostata di San Valentino con marmellata ai mirtilli
Pan di Spagna
Precedente
Pan di Spagna
Crostata di San Valentino con marmellata ai mirtilli
Successiva
Crostata di San Valentino con marmellata ai mirtilli

Lascia il tuo commento