Il mio nuovo alleato in cucina – Bosch Ergo Mixx 450w

Capita a tutti di dover scegliere un nuovo elettrodomestico per la nostra amata cucina, ed ecco che si ripresentano puntuali le domande “paranoie” che assalgono la nostra mente….quale marca scelgo? quale modello? prendo la versione base o con gli accessori?…ecc, ecc. Di recente ho dovuto comprare un nuovo sbattitore elettrico perchè quello che avevo ricevuto a Natale (uno di sottomarca) si è rivelato una vera ciofeca! ok che sarà costato poco ed era in kit con un “favoloso…vuol dire niente…” set di teglie però con un presunto motore da 100w non riuscivo manco a montare due uova in maniera decente.
E qui nasce la domanda più importante di tutte:
E’ meglio scegliere un prodotto che costi poco con la consapevolezza che possa durare da Natale a Santo Stefano, oppure è meglio cercare un prodotto con un qualità superiore, che costi un pò di più ma che dura nel tempo?
Vi darò la risposta alla fine dell’articolo, ma adesso voglio parlarvi del mio nuovo alleato in cucina, lo sbattitore elettrico Bosch Ergo Mixx 450w.
Caratteristiche principali
- Motore potente da 450w leggero e silenzioso
- Impugnatura ergonomica
- 5 velocità + M (utilizzabile con accessorio per frullatore ad immersione)
- Base e ciotola rotante inclusi nella confezione
- Facile da pulire e accessori lavabili in lavastoviglie
La mia esperienza
Motore leggero, potente e silenzioso
Il motore da 450w è molto potente e svolge egregiamente il suo lavoro, mescola gli ingredienti senza andare mai sotto sforzo sia con le fruste che con i ganci.
Il motore di qualità garantisce elevate prestazioni e un livello di rumorosità molto basso rispetto alla maggior parte degli sbattitori presenti in commercio! Le vostre orecchie vi ringrazieranno…
Materiali e Ergonomia
La scocca è interamente in plastica resistente e la forma lo rende maneggevole durante l’utilizzo senza la base.
La base anch’essa in plastica è molto stabile durante l’utilizzo grazie ai piedini in gomma che aderiscono perfettamente alla superficie d’appoggio.
5 Velocità
Rispetto a tanti concorrenti questo sbattitore ha 5 velocità “reali”, ovvero, parte da una rotazione minima delle fruste con velocità 1 fino ad arrivare ad una elevata rotazione a velocità 5.
Facendo un paragone con altri sbattitori mi sono reso conto di questa caratteristica particolare perchè se ci fate caso quando con il vostro sbattitore passate dalla velocità 1 a 5 sembra come se le fruste girassero sempre alla stessa velocità. Invece con il Bosch Ergo Mixx ho notato una netta differenza.
Fruste in acciaio inox e ciotola capiente
Le fruste e i ganci per impastare sono in acciaio inox, molto resistenti e facilissimi da pulire. Si possono anche lavare in lavastoviglie
La ciotola in plastica è molto capiente e consente di miscelare 500g di farina + gli altri ingredienti. Mica male per uno sbattitore!
E dopo aver descritto il mio bellissimo e stupendo sbattitore, torniamo alla domanda iniziale.
Avendo avuto modo di provare sul campo tanti elettrodomestici in cucina di marche conosciute e non, posso dirvi che è meglio spendere qualcosa in più e puntare su un elettrodomestico potente e affidabile piuttosto che risparmiare oggi e rimpiangere la scelta fatta dopo poco tempo. Considerate l’acquisto come un investimento nel tempo, se oggi spendete € 50,00 per uno sbattitore buono sicuramente durerà un bel pò di anni e magari tra 15 anni sarà lì tutto sgangherato ma ancora funzionante e pronto a sbattere uova e montare panna e dovrete sparargli per sostituirlo con uno nuovo. Se invece pensate che risparmiare anche €20,00 con l’idea “tanto è solo uno sbattitore”, la maggior parte delle volte vi pentirete dopo poco tempo della scelta fatta, perchè possibilmente dopo 2 anni il motore si brucia, oppure i componenti interni non sono di buona qualità e inizia a scolare il grasso del motore dagli attacchi per le fruste e sarete costretti a cambiarlo prima del previsto con una spesa superiore rispetto al presunto “risparmio iniziale”. Ovviamente la scelta dipende anche da altri fattori più o meno importati però cercate di trovare sempre una via di mezzo, un buon rapporto qualità prezzo. Spesso si trovano ottime offerte online o nei negozi in alcuni periodi dell’anno e magari è la vostra occasione!